Le vie del Barocco

Chi l’ha detto che le case debbano essere grandi e spaziose per farci stare tutto dentro? Si può vivere bene anche in spazi minimi, basta solo progettare ogni singolo spazio ed utilizzare qualche piccolo stratagemma… Il progetto per la casa vacanza “Le vie del Barocco” situata nel centro storico di Modica, ne è un esempio.

L’uso strategico di armadi a muro, l’utilizzo di colori chiari abbinati a materiali naturali, la scelta di arredi risolutivi e l’uso di rivestimenti divertenti con lo scopo di distogliere l’attenzione dalla metratura ridotta, sono il tentativo di restituire ad un ambiente, altrimenti inospitale, la sua vivibilità. L’immobile si sviluppa su due livelli, al pian terreno trovano posto un angolo cottura incassato strategicamente in una nicchia già esistente nella muratura, un tavolo richiudibile a scomparsa nel locale sottoscala e mediante un divisorio in cartongesso un piccolo locale di servizio dove sanitari e complementi si combinano perfettamente sino a ricavare anche un piccolo spazio lavanderia. Al piano primo, servito da un grazioso balconcino, trova posto la camera da letto, dove un armadio “a vista”, da cui prende forma il parapetto, deframmentandosi nel suo volume, racchiude il vano scala, realizzato in lamellare d’abete.

Gli ambienti sono caratterizzati dal bianco candido nel quale contrasta una sola parete color tortora, i complementi d’arredo, opportunamente selezionati, donano un tocco di vivacità, rendendo il tutto accogliente e confortevole, ideale per trascorrere giorni all’insegna dello svago e del relax.

Credenziali

Anno

2016

Committente

Privato

Luogo

Modica

Fotografia

Diego Cicero